Il 5×1000 è un meccanismo fiscale che permette ai contribuenti di destinare una parte del gettito Irpef a enti e associazioni che svolgono attività socialmente rilevanti. Si tratta di una parte delle nostre tasse che possiamo scegliere di devolvere a chi porta avanti un lavoro che consideriamo meritevole. Lo scorso anno il 55% dei contribuenti – quasi 10 milioni! – ha scelto di avvalersi di questa possibilità e di destinare il loro 5×1000 ad organizzazioni che operano nel volontariato, nella ricerca, nella cooperazione internazionale.
L’introduzione di questo strumento è un passaggio fondamentale nel percorso di modernizzazione del nostro Paese ed un’occasione importante per avvicinare gli italiani alla cultura della solidarietà.
Per devolvere il 5 per mille al Centro Tonini Boninsegna:
Se consegni il modello CUD direttamente puoi scegliere comunque di destinare il 5 x 1000: compila con la firma e il codice fiscale della nostra associazione e consegna in banca o in posta, in busta chiusa con la dicitura “5×1000”.
Non si tratta di una quota in più da versare o da donare, ma di una diversa destinazione di una parte delle imposte che si devono pagare allo Stato.
Puoi anche invitare parenti e amici a scrivere il codice fiscale della nostra Cooperativa Sociale ONLUS sulla loro dichiarazione dei redditi.
Un piccolo gesto, un grande aiuto
Scarica il volantino in formato pdf da salvare e stampare, con le spiegazioni per trasfomare le tua dichiarazione dei redditi in una azione di solidarietà!
Un pò di informazioni sparse sulle nostre attività, gli eventi ai quali partecipiamo e che organizziamo, gli aggiornamenti normativi.