Il nostro lavoro

Ospitare e accudire.
Per esercitare l’autonomia.

Residenza

Attualmente il Centro eroga prestazioni a carattere residenziale per mezzo della RSD (Residenza Sanitario-assistenziale per Disabili), strutturata secondo gli standard programmatori della Delibera della Giunta Regionale n° 12620 del 2003. Dispone di 74 posti letto, suddivisi in cinque nuclei abitativi (“Residenze”) in cui sono ospitati adulti (dai 18 ai 65 anni) con disabilità intellettiva e con gravi limitazioni dell’autonomia, in gran parte provenienti da Brescia e Provincia, in convenzione con i rispettivi Comuni di Residenza e con la Regione Lombardia.

Tutti i nuclei, benché arredati in modo funzionale alle esigenze degli Ospiti, sono strutturati e gestiti in modo da riprodurre il più fedelmente possibile un ambiente di tipo familiare. Tali nuclei, inoltre:

  • sono dotati di ampi spazi superiori a quelli richiesti dalle normative vigenti
  • sono dotati degli ausili necessari a garantire la sicurezza di Ospiti e Personale
  • sono privi di barriere architettoniche
  • sono accessibili mediante ascensore e montalettighe
  • sono dotati dispositivi di chiamata di allarme in ogni locale
  • sono dotati di vie di fuga con accesso diretto all’esterno

Ognuno dei nuclei abitativi accoglie una tipologia specifica di ospiti, aggregati con criteri finalizzati a garantire le migliori condizioni possibili per una serena convivenza, compatibilmente con le caratteristiche strutturali dell’ edificio:

  • al 1° piano sono allocati due nuclei maschili (da 15 e 14 posti) che accolgono ospiti con prevalenti problematiche comportamentali.
  • al 2° piano sono allocati due nuclei misti (da 15 e 14 posti) che accolgono ospiti con prevalenti problematiche di fragilità organica ed un nucleo femminile (da 16 posti), diviso in due sottonuclei, con ospiti eterogenee.

Il servizio, attivo 24 ore al giorno per l’intera settimana, garantisce interventi assistenziali (volti al soddisfacimento di bisogni primari), sanitari, riabilitativi, educativi e socio-assistenziali tesi al recupero, mantenimento e sviluppo delle abilità primarie residue, nonché attività ludiche ed occupazionali finalizzate al miglioramento globale della qualità della vita.

NOTIZIE

Il nostro mondo. Dare è ricevere.

Un pò di informazioni sparse sulle nostre attività, gli eventi ai quali partecipiamo e che organizziamo, gli aggiornamenti normativi.